CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONE INSEGNANTE


Dott.ssa Tatiana Ruaro

Il percorsi di aggiornamento proposti mirano a fornire ai docenti strumenti e attività utili ad avvicinarsi agli apprendimenti in termini nuovi, prevedono un approccio di tipo globale, e a comprendere e approcciare le difficoltà dei bambini che manifestano disagio nei confronti delle diverse strumentalità. Tali attività si propongo di migliorare le abilità percettive, auto-percettive, espressive e relazionali che costituiscono la base degli apprendimenti, intesi come sviluppo di un modus operandi prima ancora che contenuti specifici. Essi rappresentano una modificazione, relativamente stabile, del comportamento di una persona come risultato dell’esperienza o della pratica, e quindi capacità di mettere a frutto le esperienze per orientare e ristrutturare l’universo cognitivo. Verranno forniti innanzitutto degli assunti teorici che permettano di meglio definire il campo delle diverse difficoltà, andando oltre le semplicistiche e classificatorie concezioni di “disturbi”. L’apprendimento infatti è una funzione globale della persona, in quanto richiede l’attivazione di meccanismi:
• motivazionali
• affettivi
• percettivi
• cognitivi
• espressivi

Se uno o più di questi meccanismi non si attiva al meglio, l’apprendimento ne è inficiato al punto di trasformarsi in difficoltà vera e propria. In particolare, si punta a riacquistare un riequilibrio psico-emozionale, che viene raggiunto attraverso il medium della cromaticità (ad esempio nella lettura) e del gioco. L’approccio, ben lungi dall’essere esercitativo e ripetitivo, mira a ripristinare le capacità di relazione e di interpretazione del soggetto, senza considerarlo come portatore di malattia, ma semplicemente come persona manifestante difficoltà. Oltre agli aspetti teorici, si predisporranno strumenti pratici e attività didattiche, di cui molti insegnanti si trovano purtroppo spesso sprovvisti, che coinvolgano i bambini sotto tutti gli aspetti dell’apprendimento (una particolare attenzione verrà riservata all’abbattimento degli stati tensionali dei soggetti). Il proposito è di metterli in grado di raggiungere quei livelli di padronanza tali da rendere l’approccio con la parola scritta, i testi, ecc., ma più in generale con l’ “ambiente scuola” meno difficoltoso e più sereno, così come dovrebbe essere diritto di ogni persona.

Lascia qui sotto il tuo indirizzo mail per ricevere il calendario e la locandina delle prossime formazioni!


Dott.ssa Tatiana Ruaro

Informazioni su Dott.ssa Tatiana Ruaro

Dott.ssa Tatiana Ruaro Esperto nei Processi Educativi e Formativi Pedagogista, Pedagogista Clinico Iscritto ANPEC nr. 4443 Iscritto SINPE nr. 2342 Professionista disciplinato dalla Legge 4/2013