Abilità e requisiti per l’apprendimento


Nei miei corsi rivolti alle insegnanti mi trovo sempre più spesso ad affrontare il tema dell’apprendimento. Percepisco un grande bisogno, da parte loro, di colmare una lacuna in termini di conoscenza e spendibilità concrete sul tema. Se ci si pensa sembra quasi paradossale che una conoscenza basilare come questa per esercitare il loro lavoro di insegnante, sia stata trascurata fino ai giorni nostri. Il discorso è tutt’altro che semplice e per affrontarlo e trasmetterlo in ambito della formazione professionale, così come osservarlo in studio durante la verifica iniziale delle PAD, mi avvalgo di conoscenze integrate in vari ambiti come ad esempio quello delle neuroscienze. Le neuroscienze infatti, spiegano molto bene quali abilità vengono richieste perché ci sia apprendimento. Non a caso in Studio quando inizio una verifica delle PAD, osservo empiricamente se tutte queste abilità sono presenti, viceversa dove incontro un dubbio, chiedo un approfondimento diagnostico ad uno specialista dell’area socio-sanitaria. Per mezzo della mia formazione pedagogico-clinica avvio un’attenta verifica sui sistemi percettivi, sul controllo dell’attenzione, sul controllo mnemonico, linguistico, sul sistema di ordinamento spaziale, sequenziale, motorio, dell’espressività verbale, e così via. Tutti requisiti indispensabili perché non ci sia inceppamento nell’apprendimento. Prossimamente le prossime date della formazione insegnanti. inviate una mail se volete essere informate e ricevere il calendario e la locandina dei corsi.

info@tatianaruaro.it


Dott.ssa Tatiana Ruaro

Informazioni su Dott.ssa Tatiana Ruaro

Dott.ssa Tatiana Ruaro Esperto nei Processi Educativi e Formativi Pedagogista, Pedagogista Clinico Iscritto ANPEC nr. 4443 Iscritto SINPE nr. 2342 Professionista disciplinato dalla Legge 4/2013