INTEGRAZIONE E INNOVAZIONE METODOLOGICHE


Una complessità di integrazione e di innovazioni metodologiche negli interventi di aiuto permettono al Pedagogista Clinico di rispondere con professionalità ad ogni intervento e alle diverse necessità, rinfrancando la persona dai disagi e dalle difficoltà che la ostacolano, offrendole ogni opportunità di azione nella vita e il raggiungimento di uno stato di serenità emotiva e di equilibrio personalogico.

Il Metodo per il recupero delle Abilità nella codifica scrittoria, conosciuto come Writing Codex® trova sostegno da stimoli che soddisfano la conoscenza di esplorazione, la curiosità, l’immaginazione e l’attenzione. Gli interventi sono polisistematici e polifunzionali, capaci di promuovere conoscenze e abilità con grande profitto motivazionale. La struttura del metodo offre una sequenza che parte dalla propedeutica, per espandersi in esperienze progettuali più specifiche, capaci di far acquisire i requisiti ortografici, morfologici e sintattici.

Nell’apprendimento logico-matematico, un altro metodo che ha trovato una grande varietà di integrazione è il Metodo Eucalculia® una risposta per quanti hanno difficoltà di accesso al ragionamento logico-matematico. Tenuto conto anche delle elaborazioni cerebrali del soggetto, è stata data prova sull’importanza del potenziamento funzionale e perseguita l’educazione fino a divenire corpo matematico. Nulla è stato tralasciato sull’apprendimento matematico che comprende la dimensione aritmetica (o numerica), la dimensione logica e la dimensione temporale-geometrica. Per ciascuno di questi aspetti, affatto considerati separatamente, ne sono state rintracciate le specifiche abilità.

Nel linguaggio e nell’espressività verbale è stato rivisto il Metodo Ritmo-fonico® con cui si completa l’impegno della prevenzione, dello sviluppo al linguaggio e all’espressione verbale.

Integrato il Metodo vibro-tattile® e portato a corredo di un nuovo Metodo, la Coreografia Fonetica®, un metodo che tiene conto di ogni possibile intreccio, in cui i suoni fonemici, le parole, le frasi vengono espressi con intonazioni e con modulazioni e vibrazioni tonematiche e vocali differenti. Ogni suono, ogni caratterizzazione vocale, ogni parola e ogni frase si coniuga e si integra al gesto, alla mimica, ai valori prossemici e tonematici, alle posture del corpo, per trovare occasioni di esposizioni dichiarative organizzate nel tempo e nello spazio.

Un quarto Metodo è il Linguaggio-azione® un linguaggio parlato che diventa agito, impreziosito da azioni verbali, associato ad azioni, a parole o frasi che accompagnano ogni possibile atto ed esperienza.

Anche nell’espressione ritmo-melodico e musicale la Musicopedagogia® ha trovato una sua diversa caratterizzazione, il Metodo rinnovato e nelle sue connotazioni considera la musica un patrimonio universale di suoni da cui l’uomo trae diversi valori sui quali si può sintonizzare e organizzare per conquistare un’armonia e un piacere. Anziché affidarsi agli strumenti musicali il metodo intende rintracciare nei suoni ambientali e naturali, nel corpo e negli oggetti, nella voce e nel canto ogni opportunità di risvegli. Ogni esperienza così assume significati di riconciliazione con il Sé, nei costrutti ritmici, armonici, melodici, vissuti con amplificazioni cinestetiche e vibrazionali espresse per mezzo di dinamismi corporei, animati dalla scoperta delle durata, della sequenza e dell’intensità. Anche per questo Metodo come per gli altri è stato previsto un progetto metodologico in sequenza partendo da una propedeutica, fino a giungere ad un’espansione di esperienze in cui si generano tecniche e si intrecciano in un criterio si spiralizzazione.

 


Dott.ssa Tatiana Ruaro

Informazioni su Dott.ssa Tatiana Ruaro

Dott.ssa Tatiana Ruaro Esperto nei Processi Educativi e Formativi Pedagogista, Pedagogista Clinico Iscritto ANPEC nr. 4443 Iscritto SINPE nr. 2342 Professionista disciplinato dalla Legge 4/2013