MODALITÀ DI INTERVENTO


I criteri usati in Pedagogia in aiuto alla persona si delineano con le seguenti modalità:

Accoglienza

Analisi della domanda

Analisi e Verifica delle PAD© (Potenzialità, Abilità e Disponibilità della Persona)

La Pedagogia non va nella direzione della patologia, della malattia, del sintomo, del difetto, del deficit, ma analizza ogni caratteristica della persona, il suo stile comportamentale, ogni valore e ogni effetto della sua manifestazione, permettono di integrare ogni effetto di efficacia ed efficienza e mettere il professionista di agire in condizioni di adeguatezza.
Individuare le Potenzialità, le Abilità e le Disponibilità di una persona ha come significato il trovare indirizzi utili per aiutarlo a riconquistare la propria autonomia, scoprendo ogni sua viva potenzialità.
Le PAD sono sostenute da tante analisi, per dare in concretezza una spiegazione dello stato di necessità del soggetto, dobbiamo fare delle analisi puntuali di tutti gli aspetti che lo possono frenare, ostacolare e fra queste vi sono:

• Colloquio e Analisi storica personale
• Analisi dell’autonomia e coscienza di sé
• Analisi dell’espressività grafica e cromatica
• Analisi attraverso l’uso dei test
• Analisi dell’espressività verbale
• Analisi dell’espressività motoria
• Analisi sulle disponibilità ad apprendere

L’intervento Pedagogico Clinico basato sul recupero delle PAD è un’azione specialistica suffragata da scambi interattivi simpatetici, e sostenuta da metodi e tecniche integrate, idonee a far acquisire alla persona abilità, prendere coscienza e e assumere conoscenza delle proprie esigenze, affinare potenzialità di sviluppo, prevenire o vincere ogni disarmonia o svantaggio. È un intervento in cui si promuovono condotte positive per sviluppare in singoli, coppie e gruppi con differenti difficoltà e disagi, disponibilità relazionali efficaci, valorizzare le forze interne ed esterne, generare impulsi capaci di compensazione sociale.

 


Dott.ssa Tatiana Ruaro

Informazioni su Dott.ssa Tatiana Ruaro

Dott.ssa Tatiana Ruaro Esperto nei Processi Educativi e Formativi Pedagogista, Pedagogista Clinico Iscritto ANPEC nr. 4443 Iscritto SINPE nr. 2342 Professionista disciplinato dalla Legge 4/2013