METODI E TECNICHE®

METODI E TECNICHE®

Le tecniche e le metodologie proprie ed esclusive della Pedagogia Clinica®. Si tratta di specifici metodi strutturati con un’infinità di tecniche differenti che corrispondono alle tante sfaccettature della persona e ben rispondono alle sue esigenze, soddisfano la conoscenza si sé, l’intenzionalità, le motivazioni, la volontà, promuovono sollievi emotivi con risultati significativi tra le determinanti interne e le casualità. Sono percorsi realizzati in un intervento di aiuto rivolto al singolo o a gruppi che il Pedagogista Clinico conduce in un clima relazionale simpatetico; momenti interattivi non prevaricanti che offrono al soggetto l’occasione di tornare a manifestarsi, a proporsi con tutti i canali di comunicazione, privilegiando le varianti attrattive e costruttive e la carica positiva e propulsiva.

Tra i metodi:

Analisi Storica Personale (ASP)®: è un percorso che facilita la riflessione con attenzioni educative nella storia di vita della persona che si racconta senza rispondere a domande e forzature per evitare ogni meccanismo di difesa. Si utilizza (in parte) il metodo del Reflecting.

Il metodo Self®  per il risveglio delle abilità nell’autonomia e nella coscienza di sé

Il metodo Writing Codex® (vai) per il recupero delle difficoltà nella produzione del linguaggio grafico-alfabetico

Il metodo Bon Geste® (vai)  per il potenziamento delle abilità grafo-espressive

Il metodo Prismograph® (vai) per educare al segno grafico;

Il metodo Educromo® (vai) per il potenziamento delle capacità di lettura;

Il metodo Memory Power Improvement® (MPI) per sostanziare l’attentività e la mnesi;

Il metodo Eucalculia® (vai): per il potenziamento delle abilità logico-matematiche

Il metodo Ritmo Fonico® (vai), Coreografia Fonetica® (vai), Vibro-vocale per lo sviluppo dell’espressività e della comunicazione orale;

Per favorire la conoscenza e la coscienza topografico-corporea: metodi incentrati su una stimolazione globale del corpo finalizzata ad abbattere le tensioni e a risvegliare le energie sopite, a promuovere attraverso la rievocazione di vissuti autobiografici, una nuova percezione della realtà e una rielaborazione creativa di nuove immagini di sé.

Il metodo touchball® (vai)  pallavibrocromatica® (vai)

Il metodo Punto Egoico® per il recupero di abilità organizzativo-corporee, per un corretto dinamismo respiratorio e una maggiore abilità organizzativo-cinetica del gesto.

Il codice gestuale corporeo® (vai)

Il metodo Edumovement® per lo sviluppo delle abilità organizzativo motorie e di aggiustamento;

Il metodo Musicopedagogia® (vai) per la facilitazione delle modalità interattive;

Il metodo LabyrintWay® (vai)  per sviluppare oltre ai potenziali apprenditivi, la sicurezza e la determinazione verso promozioni di successo

Il metodo Training Induttivo® (TI) metodo di “rilassamento” per fronteggiare gli stati di disagio psico-fisico;

Il metodo Inter-Art® per lo sviluppo delle abilità espressivo-creative e socio-relazionali;

Il metodo Reflecting® per favorire l’evoluzione positiva di sé e il dominio su se stessi;

Il metodo Feeding® per migliorare la funzione masticatoria;

Il metodo CyberClinica® (vai) utile per favorire rinforzi ergici e nuove disponibilità al rapporto;

Il metodo PictureFantasmagory® (vai)Il metodo ClinicalMentalPicture® (vai) per potenziare le abilità comunicativo-relazionali;

Pedagogia Fantasmagorica® (vai)  per favorire l’evoluzione di modelli necessari ad affrontare la realtà interiore e stimolare fiducia nelle proprie risorse;

Il metodo PsicoFiabe® (vai) per facilitare l’affermazione  progressiva della personalità;

Il metodo Tales of sand® (vai)

Codice gestuale corporeo® (vai)