PEDAGOGISTA CLINICO


Il Pedagogista Clinico si rivolge in aiuto a persone di ogni età (singoli, coppie, gruppi e comunità) al fine di promuovere ed estendere le capacità individuali e sociali, favorirne il processo di sviluppo e incrementare le potenzialità, abilità e disponibilità. Il Pedagogista Clinico basa la sua formazione professionale su metodi nuovi, nuove tecniche e nuove tecnologie che ben lo definiscono da un punto di vista scientifico e professionale indirizzando le sue competenze su persone di ogni età.

Le sue competenze riguardano:

  • La verifica delle potenzialità, abilità, disponibilità (PAD)©

  • I metodi e le strategie d’intervento educativo

  • Le procedure tecnico-professionali

La formazione e le competenze vengono acquisite solo ed esclusivamente attraverso i corsi riconosciuti dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’ANPEC.

Agli iscritti è richiesto un aggiornamento permanente delle proprie conoscenze e abilità professionali: i contenuti e le modalità vengono stabiliti dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’ANPEC

La Pedagogia Clinica è una scienza dedicata alla persona, che trova in tecniche e metodologie proprie le risposte necessarie al vasto panorama dei bisogni educativi dell’individuo.

Il Pedagogista Clinico è un professionista (disciplinato dalla Legge 4/2013) del settore socio-educativo che, grazie a metodi e tecniche di verifica e di intervento propri svolge attività rivolte a persone di differenti età e con diversificati disagi. Differenziandosi da un modello sanitario, non si concentra sui disturbi e le incapacità, non corregge né cura, ma considera l’individuo nella sua interezza ed ha come obiettivo quello di attivare e valorizzare, attraverso una relazione con matrice pedagogica, potenzialità e risorse.


Dott.ssa Tatiana Ruaro

Informazioni su Dott.ssa Tatiana Ruaro

Dott.ssa Tatiana Ruaro Esperto nei Processi Educativi e Formativi Pedagogista, Pedagogista Clinico Iscritto ANPEC nr. 4443 Iscritto SINPE nr. 2342 Professionista disciplinato dalla Legge 4/2013