Lettura

1 Settembre 2021 Off Di Tatiana Ruaro Pedagogista

 

Lettura. Processo che richiede un riconoscimento e una fusione delle singole unità fonologiche di cui le parole si compongono, conoscenze che il soggetto acquisisce se sostenuto da interesse nei confronti dello scritto e dal desiderio di decodificarlo.
L’abilità di lettura è correlata e correlative all’andamento evolutivo, alle potenzialità, alle esperienze personali che possono influenzare i ritmi di apprendimento. Saper leggere assume un significato quando il soggetto è capace di leggere un testo il cui contenuto corrisponda alle sue possibilità, a voce alta, senza errori, con abilità espressiva, senza sillabare, rispettando la punteggiatura; quando è in grado di leggere un testo silenziosamente , di mimarlo e manifestare con il comportamento le sensazioni descritte, raccontare e riassumere i contenuti. Per acquisire queste abilità nella lettura occorre avere ben organizzato complessi processi bio-sociopsicologici ed essere capace di esprimerli senza esitazione. Si tratta di saper attribuire a un segno scritto una sonorizzazione significante, tradurre il senso del messaggio sonoro, ricostruire un enunciato verbale e saperlo apprezzare, arricchire sistematicamente il vocabolario, scoprire i problemi della grammatica e intuire il rapporto fra il pensiero e il linguaggio verbale.